ocore_logo_logo.png

OCORE è un’azienda che intende rivoluzionare l’industria manifatturiera attraverso la produzione additiva (comunemente denominata stampa 3D o Additive Manufacturing) e la tecnologia robotica, utilizzando materiali compositi polimerici avanzati. L’innovazione di OCORE è incentrata sul mercato delle plastiche rinforzate con fibre di carbonio (CRP) e vetro (GRP) ad alte prestazioni, in particolare sull’integrazione dei processi di produzione digitale permettendo così di realizzare componenti di grandi dimensioni, consentendo così alle aziende clienti di :

semplificare i processi produttivi
ridurre i costi di produzione
migliorare la flessibilità del processo produttivo ridurre il time to market dei propri prodotti

Il principale problema che la tecnologia di Ocore risolve è l’impossibilità di realizzare con la tecnologia esistente (traditional manufacturing,....) strutture di grandi dimensioni, altamente performanti, progettate attraverso software di Generative design. In particolare, l’innovazione di OCORE è basata sull’utilizzo dell’Additive Manufacturing in cui la deposizione di materiale termoplastico rinforzato (vetro, carbonio) segue una strategia di deposizione brevettata.  

 

Negli ultimi anni, la produzione additiva (AM) si è spostata ben oltre le sue applicazioni di mera prototipazione per svolgere una parte integrante nelle linee di prodotti e negli approcci di produzione di alcune aziende dando così la possibilità di esplorare ed innovare i settori della manifattura di prodotti finiti e quella degli stampi in materiale termoplastico riciclabile.

OCORE intende quindi operare nella prototipazione rapida di grandi dimensioni e fornitura di stampi per materiali compositi primariamente per i settori automotive, marine ed aerospace, e secondariamente per i settori oil&gas, industrial design, product design, custom design, fornendo anche servizi di ingegnerizzazione e sviluppo del prodotto.

I macchinari OCORE permettono di offrire due tipologie di prodotti che definiamo O’SHAPE ed O’MOLD.
I due prodotti sono realizzati tramite la medesima tecnologia ma per finalità differenti.

O’SHAPE : realizzazione di parti funzionali, anche con spessori sottili
O’MOLD: realizzazione stampi per la produzione di componenti in materiale composito, a spessore maggiorato.

Un particolare vantaggio di O’MOLD nel settore nautico consiste nella riciclabilità degli stampi, caratteristica inedita nel campo dei materiali compositi.

Il primo prototipo realizzato è una barca altamente performante interamente stapata in 3D.
La Mini650 Sarà la prima imbarcazione al mondo realizzata in questo modo a partecipare alla MiniTransat, la regata transoceanica. 

 

 

scaricascheda

 

More in this category:

www.ocore.it

info@ocore.it

T. +39 0916615641

Consorzio Arca

Viale Delle Scienze, ed. 16 90128 - Palermo 

 

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.