mobilita exit

 

"Mobilita Palermo" è l’urban blog di riferimento nell’area metropolitana di Palermo. L’approccio partecipativo, propositivo e fortemente correlato al web e alle nuove tecnologie ha consolidato una realtà innovativa nei settori della mobilità, delle trasformazioni urbane e delle pratiche partecipative volte a rendere il cittadino protagonista del proprio territorio.

L'idea di impresa

Siamo un gruppo di giovani che ha deciso di unire le proprie risorse per costruire una realtà in grado di tutelare e promuovere quegli interventi volti a migliorare la qualità della vita nel territorio e supportarne lo sviluppo economico e infrastrutturale.

Ciò ha confluito nella strutturazione di un network attraverso il quale promuovere il ruolo del cittadino quale parte integrante di una rete intelligente che dibatte e propone soluzioni efficaci a supporto del territorio.

Operiamo su due fronti: il lato web, di carattere prettamente informativo e propositivo, che mira a stendere le basi per un cambiamento culturale a effetto virale, e il lato partecipativo, volto a coinvolgere cittadini e istituzioni in un progetto che converga nell’interesse comune.

Missione

Ci poniamo come ponte tra gli utenti e le istituzioni, cercando di colmare quel gap che impedisce ai cittadini di aver percezione dei cambiamenti quotidiani del proprio territorio.

Il nostro obiettivo è riportare il cittadino al centro della propria città, riscoprendo quel ruolo di protagonista all’interno dei contesti decisionali. La dedizione nel voler garantire a tutti i costi un’informazione completa, imparziale e obiettiva su tematiche a carattere urbano, ha trovato riscontro in un’utenza eterogenea fidelizzata (istituzioni, tecnici di settore, media e cittadinanza) che riconosce il valore e l’originalità della nostra offerta informativa.

Riserviamo attenzione particolare alle nuove tecnologie per lo sviluppo di strumenti tangibili ed efficaci al conseguimento del nostro obiettivo.

Servizi

Sviluppo di servizi tecnologici innovativi per la mobilità sostenibile e per l’approccio interattivo dell’utenza con la sfera urbana.

Costante attività informativa basata sul monitoraggio dei cantieri, delle grandi opere pubbliche, attraverso dettagliati reportage fotografici, reperimento di dati tecnici e rapporti diretti con responsabili del settore.

Collaborazione diretta con aziende e istituzioni per attività di comunicazione, sensibilizzazione e collaborazioni in tema di mobilità e sostenibilità.

Promozione per l’istituzione di tavoli tecnici, eventi e conferenze a tema.

Produzione di format audio-visivi per approfondimenti, rubriche e materiale open data.

Organizzazione e coordinamento di pratiche partecipative sul territorio.

Progetti

Dall’anno di costituzione di Mobilita Palermo, sono stati ammessi a finanziamento i seguenti progetti:

(2010) A.P.Q. Giovani protagonisti di se’ e del territorio Azione 7 Regione Sicilia Progetto D.I.M.M.I. (Decidiamo Insieme Modelli Mobilita’ Innovativi) CUP G71F11000060001.

(2012) Smart Cities and Social Innovation - Ponrec 04a3_00259 Ministero dell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca - Progetto Muovity Palermo. Mobilità smart per comunità intelligenti.

 

 

scaricascheda

 

More in this category:

www.mobilitapalermo.org
info@mobilitapalermo.org


c/o Consorzio Arca
Viale delle Scienze, Ed.16
90128 - Palermo

T +39 091 661 5642
F +39 091 661 5628

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.