Kineo S.r.l. nasce nel 2010 con l’obiettivo di offrire il proprio know-how nella progettazione e produzione di sistemi elettrici, elettronici e meccatronici per applicazioni industriali e civili.

La visione

La presente idea imprenditoriale nasce dall'esperienza maturata in ambito di progettazione ad alto contenuto tecnologico e configurazione di sistemi a complessa automazione industriale sviluppata presso il Centro Ricerche Fiat di Orbassano (TO), all'interno delle unità operative di Ottica&Fotonica e di Meccatronica.
Kineo nasce anche dalla constatazione che molte aziende, a seguito della recente instabilità economica e dei cambiamenti del mercato nel settore della automazione, abbiano intrapreso nuove strategie per rafforzare il loro posizionamento nel mercato, incrementando l'efficienza dei processi produttivi e degli standard qualitativi favorendo l’innovazione di prodotto in termini di unicità e difficile riproducibilità.

Il prodotto

Kineo, grazie alla esperienza maturata ed al know-how acquisito, intende offrire un servizio di progettazione e prototipazione di sistemi meccatronici ad alto contenuto tecnologico, finalizzati sia all’innovazione dei processi di produzione che alla realizzazione di nuovi prodotti, attraverso cui, in particolare le piccole e medie imprese, possono rafforzare il loro posizionamento nel mercato ed incrementare i loro standard qualitativi.
Una delle attività portate avanti da Kineo riguarda la realizzazione di un innovativo sistema per l’automazione dei punti vendita. La piattaforma per il vending automatico progettata consiste in un vero e proprio sistema meccatronico caratterizzato da sistemi meccanici opportunamente controllati e movimentati attraverso sistemi elettrici e dispositivi elettronici embedded progettati ad hoc.
La strategia di movimentazione dei prodotti e la flessibilità/modularità caratteristica del sistema permette di superare tutti i limiti di flessibilità fin’ora presenti in dispositivi di questo tipo.
Kineo, inoltre, grazie al know how acquisito nell’ambito dei dispositivi elettronici, è in grado di progettare e realizzare soluzioni innovative, quali ad esemprio sistemi embedded a microprocessore o dispositivi per l’alimentazione elettrica senza fili anche nota come wireless-power.

Il mercato e le competenze

Kineo intende offrire i propri servizi di R&D e prototipazione alle piccole e medie imprese seguendo queste dalla fase di ideazione del progetto, fino alla produzione.
La collaborazione in progetti di ricerca con laboratori di grande prestigio quali il CRF (TO) ed il Laboratorio di Meccatronica del Politecnico di Torino, presso i quali l’ideatore di Kineo ha avuto modo di operare, permettono al gruppo di mantenere le proprie competenze costantemente ai massimi livelli.

More in this category:

www.kineotech.it
info@kineotech.it


c/o Consorzio Arca
Viale delle scienze, Ed. 16
90128 – Palermo (ITALY)

T +39 091 661 5611
C +39 333 1993297

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.