New digital frontiers

 

Lo spin off accademico New Digital Frontiers S.r.L., costituitasi in una start-up innovativa e incubata presso il Consorzio ARCA, nasce per esplorare le nuove frontiere dell’informatica umanistica e per sancire il passaggio dalla fase dello studio e della sperimentazioneancorata alla ricerca accademica per creare occasioni di lavoro in un mercato le cui potenzialità sono da esplorare.

Per le aziende private proiettate alla gestione dei beni culturali, il principale elemento di sostenibilità economica sta nella possibilità di definire un format di produzione di oggetti specifici e riconoscibili.

Gli obiettivi che NDF si propone di realizzare sonoi seguenti:

  • Ideazione e realizzazione di una piattaforma digitale che costituisca una “weblibrary”. L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali permette di realizzare un prodotto editoriale con il quale sperimentare un nuovo approccio con l’oggetto libro smaterializzandolo e traghettandolo nella nuova realtà.
  • Ideazione, progettazione e realizzazione di un ambiente multilingua e multiutente fruibile via Web per l'inserimento, la raccolta, la classificazione e l'archiviazione on-line di dati ed informazioni multimediali utili alla successiva produzione di opere di editoria elettronica.
  • Attivazione di un laboratorio di formazione nel quale gli studenti e i neolaureati in scienze umanistiche e informatiche possano effettuare stage formativi in informatica umanistica.
  • Programmazione di un’attività di ricerca e sviluppo mirata a realizzare ambienti innovativi utili anche a piccole case editrici o a singoli auto editori che avranno a disposizione una libreria digitale per la produzione e diffusione delle proprie opere.

Un percorso di sperimentazione che può essere realizzato grazie alle peculiarità del formato digitale il quale, rispetto al tradizionale supporto cartaceo, consente di creare interazione con l’utilizzatore, aggiungere sia contenuti multimedialisia ulteriori approfondimenti (collegamenti a siti web, ulteriori testi).

 

scaricascheda

More in this category:

www.newdigitalfrontiers.com
info@newdigitalfrontiers.com


c/o Consorzio Arca
Viale delle Scienze, Ed. 16
90128 – Palermo

T +39 091 661 5611
F +39 091 661 5628

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.