ResourSEAs_logo.pnginn-off.png

 

ResourSEAs è uno spin-off che nasce dalle idee del gruppo di Processi Chimici e Progettazione di Impianti dell’Università degli Studi di Palermo.


L’azienda promuove un ciclo integrato che utilizza l’acqua di mare per produrre acqua deionizzata, sale, materie prime di valore ed energia. Ognuno di queste risorse gioca un ruolo importante per l’umanità e contribuisce allo sviluppo economico globale. Nel 2015, il “World Economic Forum” ha posto l'acqua in cima ad una classifica dei rischi più impegnativi che il mondo deve affrontare nel futuro, mentre l'energia è stata classificata tra i primi 10 rischi. Inoltre, il magnesio è stato classificato dall’Unione Europea come uno dei venti “Critical Raw Materials”.


La maggior parte di queste risorse (acqua deionizzata, sale, magnesio, altri minerali ed energia) sono ad oggi estratte da riserve naturali finite. Il mare può essere un sorgente sostenibile che offre una opportunità unica al modo per abbandonare lo sfruttamento di risorse finite e permettere a tutte quelle regioni che hanno un accesso al mare e non hanno riserve naturali di diventare esportatori piuttosto che importatori.


Noi offriamo ingegnerizzazione ed altri sevizi di supporto in tutte le aree coperte dal ciclo integrato. Ad esempio:
- Studi di fattibilità e valutazioni per tutte le tecnologie e processi relativi al ciclo dell’acqua integrato;
- Servizi ingegneristici per le industrie di dissalazione, principalmente relativi alla gestione delle salamoie ed all’energia;
- Sviluppo di strategie operative per le società che producono sale, principalmente in relazione alla possibilità di utilizzare salamoia di desalinizzazione dell'acqua di mare per massimizzare la loro produttività ed utilizzare a sua volta il gradiente di salinità per la produzione di elettricità;
- Partnership strategiche per lo sviluppo e l'esercizio dei primi impianti di produzione di larga scala che utilizzeranno le nostre tecnologie per il recupero di magnesio dalla salamoia;
- Gestione delle salamoie e relativa valorizzazione;
- Prototipazione.


Nel 2016 l’azienda ha vinto la competizione Start Cup Palermo e poche settimane dopo la Start Cup Sicilia, dove la banca UniCredit ha scelto ResourSEA come start-up più innovativa della Sicilia. Successivamente, nel dicembre 2016, la società ha vinto anche il primo premio nella categoria “industrial” alla prestigiosa competizione PNI (Premio Nazionale per l'Innovazione), in cui hanno partecipato più di 1000 start-up italiane.

 

scaricascheda

 

More in this category:

www.resourseas.com
resourseassrl@pec.it - info@resourseas.com

Viale delle Scienze, Edificio 16, Consorzio ARCA 90128 Palermo (Italy)
T (+39) 091 23863788
M (+39) 333 7521739
F (+39) 091 23860841 

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.