CHI SIAMO

Il Consorzio Arca, consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003, è un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico.

Il Consorzio ha avviato, nel 2005, l’Incubatore d'Imprese ARCA per promuovere ed assistere la nascita di iniziative imprenditoriali innovative.

L'incubatore si trova all'interno del campus universitario di Palermo, ha una superficie complessiva di circa 1.500 mq e si articola attorno a un sistema di spazi comuni (coworking, cucina, living), moduli per le imprese, uffici dello staff, sale di incontro, aule di formazione e laboratori dedicati.

In maniera complementare ed integrata con le attività dell’incubatore, promuoviamo programmi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico destinati a piccole e medie imprese, reti e distretti produttivi.

Siamo fortemente impegnati in programmi di cooperazione transnazionale e conduciamo iniziative di innovazione sociale in collaborazione con altri attori dello sviluppo locale. 

I molteplici settori tecnologici in cui operiamo sono connessi alla produzione scientifica ed alle competenze presenti sul territorio regionale:

  • energie rinnovabili ed edilizia sostenibile
  • meccatronica
  • monitoraggio ambientale, sistemi GIS e telerilevamento
  • tecnologie digitali
  • gestione e valorizzazione dei beni culturali
  • biotecnologie e salute dell'uomo
  • tecnologie per l’ambiente marino e la nautica.

 

 

 

SOCI

Università degli Studi di Palermo

 

EASY - Integrazione di sistemi

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto Approfondisci . Continuando nella navigazione, invece, presti il consenso all’uso dei cookie.