In_sight_exit_logo.png

 


In.Sight nasce nel Gennaio del 2015, e si costituisce come start up innovativa e spin-off accademico dell’università di Palermo. Il gruppo fondatore è formato da professori e ricercatori dell’università di Palermo che hanno maturato un esperienza decennale nel campo dell’ingegneria dell’informazione, delle piattaforme informatiche e nell’elaborazione delle immagini. Grazie al percorso di accelerazione FI-C3, In.sight ha sviluppato notevoli competenza nello sviluppo di sistemi attraverso la piattaforma di moduli software FIWARE, promossa dalla comunità Europea.

In.Sight è la startup che ha ideato è prodotto ARIANNA, un sistema di navigazione a basso costo e poco invasivo sull’ambiente dedicato alle persone ipovedenti e non vedenti, con l’obiettivo di aumentarne la loro autonomia. Il sistema permette agli utenti di muoversi guidati dal loro smartphone lungo dei percorsi prestabiliti.

Il funzionamento di ARIANNA può essere riassunto nel modo seguente: la fotocamera dello smartphone, orientata verso il pavimento, cattura continuamente le immagini dello spazio prossimo all’utente in movimento e identifica il percorso da seguire. L'utente, attraverso il suo cellulare, riceve un segnale di vibrazione in modo da capire come correggersi per seguire il percorso. Il sistema sfrutta la piattaforma FIWARE per l’abilitazione di tutti i servizi legati alla navigazione dell’utente, compresa la parte di autenticazione.

ARIANNA si inserisce nel mercato della navigazione assistita per utenti pedestri, che secondo tutti gli analisti di settore è in crescita. Esempi di questi luoghi sono ospedali, uffici, aeroporti, stazioni, zone pedonali, musei; per dare una idea di questo mercato, si consideri che sul solo territorio nazionale sono stati censiti più di 1000 tra uffici e ospedali e più di 78000 aree pedonali.

ARIANNA risponde all’esigenza di migliorare l’integrazione sociale delle persone non vedenti e ipovedenti, favorendone la mobilità negli spostamenti. La normativa italiana stabilisce un preciso obbligo di installare accorgimenti e segnalazioni per l’orientamento dei non vedenti. Oggi il sistema più utilizzato sono le mattonelle tattili, che offrono un servizio meno efficiente e più costoso. ARIANNA è di facile impiego. Il basso costo e la semplicità di utilizzo sono una chiave importante per la diffusione e l’accessibilità al sistema. Infine l’impatto sull’estetica ambientale è inferiore alle tradizionali mattonelle tattili.

Premi

Grazie ad ARIANNA, In.Sight ha vinto il premio Start Cup Palermo 2014 e il premio UKtrade Investment come una delle migliori idee innovative del 2014. Nel 2015 In.sight è stata selezionata per un percorso di accelerazione d'impresa finanziato dalla comunità europea (bando FI-C3: www.fic3.eu). Sempre nel 2015, si aggiudica il terzo posto della competizione SCINTILLE promossa dall’ordine nazionale degli ingegneri.

 mockup-arianna-1024x600

 

scaricascheda

Altro in questa categoria:

www.insightx.it
info@insightx.it


Viale delle Scienze, ed. 9
90128 - Palermo

T +39 091 23860273

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto Approfondisci . Continuando nella navigazione, invece, presti il consenso all’uso dei cookie.