Innovazione e Territorio


Cosa facciamo per il nostro territorio? Vogliamo cambiarlo, in meglio!

Promuoviamo partenariati tra istituzioni, imprese, innovatori e cittadini che affrontino problemi e sfide sociali con gli strumenti dell'innovazione e della creatività, con l'obiettivo di coniugare il miglioramento della qualità della vita, l'inclusione sociale e la salvaguardia dell'ambiente, con lo sviluppo di opportunità economiche ed imprenditoriali.



 

Visione


VISIONE

La collaborazione tra istituzioni, imprese, ricercatori e cittadini può dare risposte ai problemi sociali e generare, allo stesso tempo, opportunità economiche ed occupazionali.

Obiettivi


OBIETTIVI

Realizzare innovazioni che producano un miglioramento della società e, nel contempo, facciano crescere la competitività delle nostre imprese e creino opportunità per la nascita di startup sul nostro territorio.

 

 

Alcuni dei nostri progetti

 

 

prog-stsmed

 

STS-Med

 

Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione euromediterranea ENPI CBCMED, vede la realizzazione di un impianto solare dimostrativo al fine di promuovere l'adozione di tecnologie solari avanzate da parte del settore pubblico. L'impianto vedrà l'applicazione di soluzioni messe a punto in progetti di ricerca, un significativo gruppo di imprese del territorio sarà coinvolto nella definizione di una possibile filiera produttiva, mentre i cittadini verranno sensibilizzati attraverso azioni di presentazione dell'impianto che sarà attraversato da una pista ciclabile per incrementarne la visibilità. Al progetto partecipa la Regione Siciliana, proprietaria di un cospicuo patrimonio immobiliare che potrebbe avere un sensibile beneficio dall'adozione delle tecnologie solari. Altre amministrazioni locali sono state coinvolte in azioni di informazione e di progettazione preliminare. 

 

 

 

sicilia

 

Laboratorio per la nuova imprenditoria

 
Il laboratorio, promosso da Unicredit insieme ad Arca e ad altri stakeholder della regione, nasce con l'intento di fornire una rete territoriale di supporto per i soggetti impegnati nella creazione d'impresa, affinché il "diritto d'impresa", cioè il diritto di ogni cittadino ad intraprendere un'attività economica, sia realmente esercitabile. Intende anche promuovere forme di imprenditoria giovanile improntate alla cultura della legalità.

 

 

 

 

fumetto cre zi

CRE_ZI - Incubatore di imprese creative alla Zisa

 

Con i nostri partner CLAC e NEXT abbiamo dato vita ad una rete per la promozione della cultura dell'innovazione sociale nell'area metropolitana di Palermo e la realizzazione di un sistema metropolitano di infrastrutture a supporto della nascita di imprese culturali e creative. Il primo nodo di tale rete è stato individuato, in accordo con l'Amministrazione comunale, nei Cantieri Culturali alla Zisa dove sono già  concentrate numerose istituzioni culturali e formative.

 

 

 

La nostra rete cittadina

 

clac

 

CLAC - Centro Laboratorio Arti Contemporanee

È un'organizzazione attiva a Palermo dal 2003 che lavora a nuove forme di progettazione, produzione e promozione di servizi, prodotti e progetti culturali.

next

 

NEXT - Nuove Energie
per il Territorio

Si occupa di strategie e interventi di sviluppo per l'innovazione e la sostenibilità nelle organizzazioni e nei contesti sociali.

 

 

 

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto Approfondisci . Continuando nella navigazione, invece, presti il consenso all’uso dei cookie.