Logo INVENT

 

INVENT – Promotion of Innovation Culture in the Higher Education in Jordan

 

Data inizio: 15/10/2015

Data fine: 14/10/2018

Costo totale: EUR 879.400

Contributo UE: 100%

Topic(s): Capacity Building in the field of Higher Education

Bando: EAC/A04/2014

Schema di finanziamento: ERASMUS+ KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices

 

Sintesi del progetto

Il progetto INVENT si propone di istituzionalizzare l'innovazione, il trasferimento tecnologico e il capacity building nelle università giordane al fine di promuoverne il ruolo di volano nello sviluppo economico nazionale. In altri termini l’obiettivo è quello di riuscire a sfruttare l’abbondante produzione della ricerca scientifica in due modi: in primo luogo dando la possibilità ai ricercatori di applicare i risultati della loro ricerca, e in secondo luogo, fornendo una chiara visione dei fabbisogni in termini di nuove tecnologie delle industrie locali in modo da identificare in maniera più efficace le priorità della ricerca.

Per raggiungere gli obiettivi sopra esposti, verrà creata una banca dati dei progetti innovativi di ricerca intrapresi dalle università e dei fabbisogni espressi dalle imprese. Altro obiettivo importante del progetto è quello di migliorare il settore dell'innovazione e del trasferimento tecnologico attraverso lo sviluppo delle competenze del personale e di aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'innovazione tra i ricercatori dell'università e tra le imprese locali.

Tali scopi verranno raggiunti attraverso la nascita, presso le universalità giordane partecipanti, di Centri per il Trasferimento dell’Innovazione (CTI). I CTI aiuteranno innanzitutto ad applicare e sviluppare ulteriormente la politica e la strategia nazionali per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione, che costituiscono la base di tutte le attività, attualmente in corso o future, a sostegno dell'innovazione.

Altrettanto importante sarà lo sviluppo di un quadro di riferimento per sostenere gli imprenditori e aiutarli nel trasferire sul mercato le loro idee innovative. Tale quadro potrà servire come modello comune con riferimento a innovazione e trasferimento tecnologico in Giordania, per stabilire una cooperazione tra i rappresentanti del mondo della ricerca, gli studenti, i settori produttivi e gli investitori. Il progetto INVENT consentirà ai CTI di sostenere l'introduzione dei risultati della ricerca nei processi educativi e nelle applicazioni industriali.

Il principale risultato del progetto sarà la nascita di quattro Centri per il Trasferimento dell’Innovazione presso Università Giordane e di due Centri presso istituzioni e organizzazioni non-accademiche. La loro attività sarà quella di dotare gli imprenditori di innovazioni e processi innovativi per la realizzazione dei loro prodotti.

 

Schema del partenariato

Jordan University of Science and Technology - Giordania (Ente attuatore)

The University of Jordan – Giordania

Mutah University– Giordania

Princess Sumaya University of technology – Giordania

Applied Scientific Research Fund – Giordania

Hochschule für Technik, Wirtschaft und Kultur Leipzig HTWK – Germania

Universidad de Deusto - Spagna

University of Cyprus - Cipro

Consorzio Arca - Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative – Italia

Paulo & Beatriz Consultores Associados, Lda - Portogallo

Creative thinking development - Grecia

Almotahida Education Group - Giordania

Amman Chamber of Industry - Giordania

Al Urdonial Lil Ebda - Giordania

Higher Council for Science & Technology - Giordania

 

Project website: http://invent.just.edu.jo

 

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto Approfondisci . Continuando nella navigazione, invece, presti il consenso all’uso dei cookie.