INVENT – Promotion of Innovation Culture in the Higher Education in Jordan
Data inizio: 15/10/2015
Data fine: 14/10/2018
Costo totale: EUR 879.400
Contributo UE: 100%
Topic(s): Capacity Building in the field of Higher Education
Bando: EAC/A04/2014
Schema di finanziamento: ERASMUS+ KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Sintesi del progetto
Il progetto INVENT si propone di istituzionalizzare l'innovazione, il trasferimento tecnologico e il capacity building nelle università giordane al fine di promuoverne il ruolo di volano nello sviluppo economico nazionale. In altri termini l’obiettivo è quello di riuscire a sfruttare l’abbondante produzione della ricerca scientifica in due modi: in primo luogo dando la possibilità ai ricercatori di applicare i risultati della loro ricerca, e in secondo luogo, fornendo una chiara visione dei fabbisogni in termini di nuove tecnologie delle industrie locali in modo da identificare in maniera più efficace le priorità della ricerca.
Per raggiungere gli obiettivi sopra esposti, verrà creata una banca dati dei progetti innovativi di ricerca intrapresi dalle università e dei fabbisogni espressi dalle imprese. Altro obiettivo importante del progetto è quello di migliorare il settore dell'innovazione e del trasferimento tecnologico attraverso lo sviluppo delle competenze del personale e di aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'innovazione tra i ricercatori dell'università e tra le imprese locali.
Tali scopi verranno raggiunti attraverso la nascita, presso le universalità giordane partecipanti, di Centri per il Trasferimento dell’Innovazione (CTI). I CTI aiuteranno innanzitutto ad applicare e sviluppare ulteriormente la politica e la strategia nazionali per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione, che costituiscono la base di tutte le attività, attualmente in corso o future, a sostegno dell'innovazione.
Altrettanto importante sarà lo sviluppo di un quadro di riferimento per sostenere gli imprenditori e aiutarli nel trasferire sul mercato le loro idee innovative. Tale quadro potrà servire come modello comune con riferimento a innovazione e trasferimento tecnologico in Giordania, per stabilire una cooperazione tra i rappresentanti del mondo della ricerca, gli studenti, i settori produttivi e gli investitori. Il progetto INVENT consentirà ai CTI di sostenere l'introduzione dei risultati della ricerca nei processi educativi e nelle applicazioni industriali.
Il principale risultato del progetto sarà la nascita di quattro Centri per il Trasferimento dell’Innovazione presso Università Giordane e di due Centri presso istituzioni e organizzazioni non-accademiche. La loro attività sarà quella di dotare gli imprenditori di innovazioni e processi innovativi per la realizzazione dei loro prodotti.
Schema del partenariato:
Jordan University of Science and Technology - Giordania (Ente attuatore)
The University of Jordan – Giordania
Mutah University– Giordania
Princess Sumaya University of technology – Giordania
Applied Scientific Research Fund – Giordania
Hochschule für Technik, Wirtschaft und Kultur Leipzig HTWK – Germania
Universidad de Deusto - Spagna
University of Cyprus - Cipro
Consorzio Arca - Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative – Italia
Paulo & Beatriz Consultores Associados, Lda - Portogallo
Creative thinking development - Grecia
Almotahida Education Group - Giordania
Amman Chamber of Industry - Giordania
Al Urdonial Lil Ebda - Giordania
Higher Council for Science & Technology - Giordania
Project website: http://invent.just.edu.jo