Il 28 ottobre alle ore 09.30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento. Dal 21 ottobre si potrà pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente. Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), un supporto alle PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica attraverso i seguenti strumenti:

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)

La Regione Siciliana - Presidenza - Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, con il supporto degli  esperti TESIM, del Segretariato Tecnico Congiunto, dell’Antenna e con il sostegno dell'Autorità Nazionale Tunisina, avvierà nei prossimi giorni una serie di tavoli tematici per la definizione delle possibili azioni da intraprendere nell’ambito degli obiettivi specifici selezionati per la definizione del futuro Programma Interreg Next Italia Tunisia 2021-2027.

Attraverso il progetto Export Tutorl’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), darà la possibilità a 1.000 imprese, di essere affiancate da un tutor export nella delicata fase di internazionalizzazione. La partecipazione al Progetto Export Tutor è completamente gratuita per le aziende. La scadenza del bando per le adesioni è fissata al 15 ottobre 2021 e per aderire è necessario compilare il modulo on-line al seguente LINK.

Consorzio ARCA è stato selezionato da Cariplo Factory tra i migliori performing partner d'Italia per partecipare a NextEnergy, l'iniziativa dedicata al talento, le idee e le startup in campo energetico. Next Energy 5, è la call promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory che cerca giovani talenti e startup innovative da valorizzare.
Per la quinta edizione l'obiettivo è quello di incrementare ulteriormente la cultura dell'innovazione come fattore abilitante al cambiamento e consolidare il "New normal", individuando e sviluppando nuove soluzioni in grado di capitalizzare l'accelerazione della digitalizzazione delle attività lavorative valorizzando le singole persone. 
Le candidature alle Call di Next Energy 5 potranno essere presentate attraverso il sito ufficiale entro il 25 novembre 2021 per la "Call for Talents", ed entro il 13 dicembre 2021 per la "Call for Solutions".

Il Consorzio ARCA in collaborazione con Eit Health, organizza un ciclo di 3 incontri online con imprenditori di startup innovative operanti in ambito sanitario, con l’obiettivo di ascoltare, direttamente dai protagonisti, il racconto del percorso che hanno affrontato partendo dalle attività di ricerca fino all’ingresso sul mercato. Cercheremo quindi di capire insieme il cambiamento di prospettiva che si è reso necessario per affacciarsi, dai laboratori di ricerca, al mondo delle startup: quali sfide hanno dovuto affrontare? Come sono state superate? Quali sono stati gli elementi critici di successo?

Pagina 1 di 147

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto Approfondisci . Continuando nella navigazione, invece, presti il consenso all’uso dei cookie.