Netkite 02

 

NETKITE - Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer

Programma: ENPI CBCMED

Rif n°: II - B/1.1/0068

Priorità 1 - Tema 1.1 Supporto all'innovazione e ricerca

Data inizio: 4 dicembre 2013

Durata: 24 mesi

Budget complessivo: € 1.803.231

 

Il progetto NETKITE ”Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer”, finanziato sul programma ENPI CBC MED (cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo), è stato ammesso a finanziamento per un budget complessivo di 1.803.231 euro. 

ARCA è capofila del progetto, in partenariato con 6 organizzazioni provenienti da Cipro, Francia, Giordania, Egitto, Tunisia, Territori Palestinesi e 2 enti associati di Amman e Betlemme.

Si tratta del secondo progetto ENPI CBC MED assegnato al Consorzio ARCA in qualità di Capofila, dopo “STS-Med Small scale thermal solar district units for Mediterranean communities” (progetto strategico finanziato per un importo pari a quasi 5 milioni di euro).

Obiettivo generale del progetto è creare una rete transfrontaliera, incentrata su partenariati pubblico/privati esistenti o di nuova attivazione, ispirati all’approccio dell’innovazione aperta e sul modello dei Living Labs, per supportare il trasferimento dell'innovazione al fine di renderlo funzionale alla crescita e la modernizzazione dei sistemi economici locali e alla generazione di nuovi posti di lavoro, qualificati e sostenibili.

Il progetto ha i seguenti obiettivi specifici:

  • valorizzare e migliorare le strategie di innovazione e stabilire un efficace processo di trasferimento di innovazione nei territori interessati, determinando da un lato la creazione di imprese spin-off in settori strategici per l'economia locale, dall'altro lato attivando percorsi per introdurre e gestire l'innovazione in settori produttivi maturi e creare nuove opportunità professionali;
  • diffondere il modello di partnership pubblico/privata, adottato da diversi incubatori di imprese ed enti di trasferimento tecnologico, favorendo, attraverso interfacce "soft", sia il trasferimento di innovazione dai laboratori di ricerca al sistema industriale che lo scambio reciproco tra le imprese spin-off, nate dai risultati della ricerca, e le imprese più mature già operanti all'interno di cluster produttivi. La rete faciliterà la creazione e il consolidamento - nell'ambito del progetto - di micro e piccole imprese creative, assistendole nella loro fase di start-up e sostenendo il consolidamento di reti di imprese a livello locale e transnazionale;
  • disegnare roadmap strategiche per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di spin-off in settori strategici (in particolare: scienze del mare, tecnologie nell’agroalimentare, biotecnologie, beni culturali, energie rinnovabili ed efficienza dei servizi pubblici).

Il progetto prevede l'implementazione di centri di trasferimento tecnologico come interfaccia ricerca-industria nei Paesi terzi, la conduzione di attività a sostegno della creazione di imprese, con schemi di mobilità internazionale e di formazione sulla gestione dell’innovazione per lo staff dei centri di trasferimento tecnologico e i potenziali imprenditori, in Sicilia, in Giordania, Egitto, Tunisia, Territori Palestinesi, Cipro e Francia. Sarà, inoltre, realizzato un ambiente collaborativo di open innovation per la gestione e condivisione della conoscenza e l’integrazione dei servizi di trasferimento tecnologico, lo scambio di esperienze e il repository di informazioni, ma soprattutto per lo scouting imprenditoriale, l’affiancamento manageriale e il matchmaking fra domanda e offerta di soluzioni innovative.

 

Composizione del partenariato

Consorzio Arca (Ente attuatore) - Italia 

DIOGENES - European Business Innovation CentreCipro

CEEI - Centre Européen d’Entrepreise et d’Innovation multipolare des Bouches-du-Rhône - Francia

ASRT - Academy of Scientific Research and Technology - Egitto

JUST - Jordan University of Science and Technology (Jordan)

SUST - StartUp System Tunisie - Tunisia

PAUC - Palestine Ahliya University College - Territori Palestinesi

 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto.

Segui il progetto su Twitter

 


loghi home 02
 

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto Approfondisci . Continuando nella navigazione, invece, presti il consenso all’uso dei cookie.